Software
L'approccio scientifico di Hand
Hand è un software professionale in grado di elaborare prescrizioni dietetiche attraverso una pluralità di tecniche a seconda di come il professionista desidera lavorare per un determinato paziente o in un determinato ambito di consulenza: le diete possono essere personalizzate usando volumi di riferimento, siano essi antropometrici (mano, pugno, palmo, dito) oppure di uso quotidiano: tazza, fondina o qualsiasi altro oggetto di dimensioni standard si voglia introdurre e utilizzare.
Diete grammate tradizionali o diete per porzioni
Nel software sono inseriti 35 diversi volumi antropometrici, le cui dimensioni medie sono state rilevate attraverso l’analisi dei dati raccolti con scanner 3D, e pubblicati in collaborazione con i Politecnico di Milano (cfr sezione “Pubblicazioni Scientifiche”) ; oltre ad una quarantina di comuni oggetti casalinghi e non.

Oltre alle diete in volumi è possibile elaborare diete grammate tradizionali, oppure diete per porzioni (piccola-media-abbondante e grande), realizzando schemi di un singolo giorno, settimanali giorno per giorno, oppure di una settimana con frequenze di consumo.
Un database completo
Il programma include un database con più di 1000 ricette, e del loro corrispettivo volumetrico che può essere anche personalizzato dal professionista; le ricette si basano sul database di 980 alimenti dell’Istituto Europeo di Oncologia. Sono stati inseriti i valori nutrizionali dichiarati di più 1400 alimenti presenti nella grande distribuzione e da selezionati in base al loro profilo nutrizionale, oppure per la diffusione o la praticità del packaging. Sono stati inseriti anche i pesi della confezione o unità (ex peso del singolo biscotto o della barretta), in modo da renderli velocemente utilizzabili per i computi nutrizionali.

Nel database sono presenti schemi personalizzabili idonei alle patologie più frequentemente affrontate in ambito nutrizionale, quali ed esempio ipertensione, diabete, dislipidemie, celiachia, insufficienza renale o sindrome dell’ovaio policistico.

La dieta per PCOS è stata oggetto di pubblicazione scientifica sfruttando le potenzialità del software Hand ( Moroni RF, Cazzaniga E, Palestini P, Sculati M. The feasibility of a diet which enhances inositol availability . Progress in Nutrition , Vol. 23 No. 2 (2021).

Il database è uno dei primi completi anche per il calcolo degli “zuccheri liberi”, come da definizione WHO, in modo che possano essere analizzati e valutati separatamente dagli zuccheri semplici. A questo si aggiungono circa 250 ricette tipiche della tradizione mediterranea.
Approfondisci

Porzioni corrette, senza dover pesare.

Versioni e prezzi

Le versioni base, plus e premium.
Approfondisci

Tecnologia

Software oggetto di continue evoluzioni.
Approfondisci
© 2019 HandyDiet s.r.l. | P.IVA e C.F. 04288630165